Utilities

Mobile Menu Trigger

Branding

Location

International School of Turin
Opening the doors of tomorrow's world

Off Canvas Navigation Container

Il Programma di Italiano all'IST

POF_2018-2019.pdf

Il programma di Italiano dell’International School of Turin è pensato per rispondere alle esigenze di tutti gli studenti, a prescindere dalla loro madrelingua o dal loro paese di origine. Essendo la scuola localizzata in Italia, riteniamo che tutti gli studenti debbano studiare la lingua del paese ospitante; un approccio che risulta perfettamente in linea con la filosofia IB della nostra scuola, a livello di PYP, MYP e DP. Il programma di italiano dell’IST si rivolge a tutti gli studenti nei Grades 1-­10 e prevede le opzioni di Italiano A, B, e Ab initio, per i Grades 11 e 12.

Attraverso il programma di italiano, gli studenti acquisiscono la capacità di leggere, scrivere e parlare in lingua italiana, nonché la necessaria padronanza per utilizzarla come lingua viva nella quotidianità. Gli insegnanti del programma di italiano, tutti altamente qualificati, si riuniscono regolarmente con i colleghi di altri dipartimenti e utilizzano spesso materiali didattici basati su argomenti trattati in altre materie come base di partenza per le loro lezioni. In tal modo, il programma di italiano dell’IST risulta allineato con il programma accademico in lingua inglese e ne integra i contenuti.

L’IST mantiene lo status di “Scuola Paritaria” nella Scuola Materna e nella Lower School (Grades 1-­5), il che significa che il nostro programma segue le linee guida del Ministero delI’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano. Il programma d’italiano dell’IST applica tutte le direttive del MIUR e ne riceve ispezioni a scadenza regolare. In linea con il suo status di “Scuola Paritaria”, la Scuola Materna e la Lower School (Grades 1-­5) offrono il medesimo programma accademico di italiano a tutti gli studenti, differenziato in termini di obiettivi formativi e abilità da acquisire sulla base delle capacità linguistiche dei singoli studenti.

Il programma d’italiano nella Lower School e nella Middle School prevede 6 periodi di 40 minuti a settimana, comprensivi di lezioni di lingua e letteratura italiana, nonché di specifiche lezioni di storia, geografia e matematica. Nel corso del Grade 8, al termine del quale gli studenti hanno l’opportunità di sostenere gli esami INVALSI e di Terza Media previsti dal Ministero dell’Istruzione italiano, lezioni aggiuntive, propedeutiche alla preparazione dell’esame stesso, vengono talvolta offerte, sulla base delle eventuali esigenze della classe.

Negli ultimi anni, il voto finale medio ottenuto dagli studenti dell’IST all’Esame di Terza Media è stato di 8-9 su 10. In tutti i livelli del programma d’italiano, gli studenti sono divisi all’interno di ogni classe sulla base della loro competenza linguistica e supporto specifico viene offerto agli studenti di madrelingua diversa dall’italiano per consentire loro di ottenere piena padronanza della lingua italiana nel minor tempo possibile.

Il programma accademico nelle materie di inglese, lettere e storia, scienze, matematica, arte, musica e design è stato allineato in modo da rispondere alle esigenze e ai bisogni sia del dipartimento di inglese che del dipartimento di italiano. Gli insegnanti dei due dipartimenti lavorano in stretta collaborazione affinché ciò che viene insegnato nel programma di inglese sia integrato da ciò che viene insegnato nel programma d’italiano e viceversa.

Il programma di italiano della International School of Turin è da considerarsi una componente viva e essenziale del programma didattico complessivo della scuola.

(Ultimo aggiornamento: settembre 2018)