Certificazione Linguistica Esterna

"Lo studio di lingue aggiuntive nel PYP/MYP/DP offre agli studenti l'opportunità di sviluppare approfondimenti sulle caratteristiche, i processi e la maestria del linguaggio e sul concetto di cultura e di rendersi conto che esistono diversi modi di vivere, comportarsi e vedere il mondo". (Politica linguistica dell'IST, gennaio 2021)

Certificazione Linguistica Esterna

Secondo la nostra politica linguistica, l'IST supporta i nostri studenti in una varietà di modi per diventare cittadini globali multilingue di successo, nella misura in cui "il multilinguismo apre nuovi modi per considerare la complessità dei domini linguistici in un profilo di apprendimento e il modo in cui possono interagire per promuovere la competenze culturali, consapevolezza interculturale e mentalità internazionale". (Lingua e apprendimento nei programmi IB, agosto 2012).

 

Dal punto di vista dei contenuti, nell'ambito dell'IB, i corsi di lingua straniera all'IST seguono il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER) in:

  • Inglese (standard Cambridge)
  • Francese (norme DELF - Diplôme d’études en langue française)
  • Tedesco (standard di Goethe)
  • Italiano (norme PLIDA - Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri)
  • Spagnolo (standard DELE - Diplomas de Español como Lengua Extranjera)

 

Questi standard riconosciuti a livello internazionale per i corsi di acquisizione della lingua offrono ai nostri studenti l'opportunità di prepararsi per i corrispondenti certificati di lingua straniera riconosciuti a livello internazionale, in base al loro livello di rendimento (A1, A2, B1, B2, C1, C2) in lettura, conversazione, ascolto, scritta.

 

Più in generale, queste certificazioni linguistiche esterne riconosciute a livello internazionale possono:

- Rappresentare un'aggiunta positiva a CV, curriculum e domande universitarie;

- Arricchire il profilo di uno studente in qualsiasi futuro percorso professionale;

 

- Dare accesso alle università nei paesi in cui si parla la lingua target (con livello B1 o B2, a seconda del paese);

 

- Soddisfare (parzialmente o totalmente) i requisiti di lingua straniera in alcuni programmi universitari (a volte in base al voto effettivo ottenuto);

- Fornire agli studenti l'opportunità di mettere in pratica importanti competenze per sostenere gli esami: capacità organizzative, capacità di autogestione, capacità di lavorare in condizioni di tempo e far fronte allo stress di dover sostenere più esami in un breve periodo di tempo.

 

Nota: ricerche in tutto il mondo confermano che l'acquisizione della lingua può variare notevolmente in termini di livelli di rendimento e di tempo necessario per raggiungerli. In generale, uno studente che inizia lo studio di una lingua straniera all'IST al grado 4 può sostenere certificazioni linguistiche esterne secondo questa sequenza temporale:

A1 Foreign Language Certificate in Grade 6

A2 Foreign Language Certificate in Grade 8 or 9 (a seconda del background linguistico e del livello di rendimento)

B1 Foreign Language Certificate in Grade 9 or 10 (a seconda del background linguistico e del livello di rendimento)

B2 Foreign Language Certificate in Grade 11 or 12 (a seconda del background linguistico e del livello di rendimento)

La preparazione per le certificazioni linguistiche è inclusa nel curriculum di tutte le lingue insegnate all'IST e gli esami di certificazione linguistica esterna sono inclusi nella quota di iscrizione.

 

Questi esami esterni sono del tutto facoltativi, ma la scuola si farà carico dei costi una volta per ogni studente e per ogni livello. Il calendario ufficiale IST per gli esami di certificazione linguistica esterna è il seguente:

  • Sessione di novembre: francese, tedesco, italiano, spagnolo
  • Sessione di marzo/aprile: inglese nella scuola secondaria
  • Sessione di maggio/giugno: inglese nella scuola primaria + studenti non iscritti (tutte le lingue)

 

Maggiori informazioni su date, orari, luoghi e scadenze esatte per la registrazione vengono condivise in prossimità di ogni sessione dell'anno scolastico.

 

Learn more about our External Language Certification