Programma di Italiano
Il Programma di Italiano dell’IST è studiato per rispondere al meglio ai bisogni degli studenti, a prescindere dalla loro lingua madre o paese d’origine. Dato che la scuola è localizzata in Italia crediamo che ogni studente dovrebbe imparare l’italiano, un approccio coerente con la filosofia IB della nostra scuola.
Il Programma di Italiano dell’IST è una componente viva ed essenziale del programma educativo dell’IST.
Dal 2002 la scuola elementare e materna è riconosciuta dal MIUR (Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca) come scuola materna ed elementare paritaria. Nella scuola elementare lo studio dell’Italiano è curato dal punto di vista grammaticale e linguistico secondo quanto indicato dai programmi ministeriali italiani. Gli argomenti di studi sociali, geografia, matematica, scienze, arte, musica, computer, inglese come seconda lingua ed educazione fisica, sono svolti in inglese.
Agli studenti di altra madre lingua è offerto il corso di Italiano per stranieri (IFL) che permette di acquisire gradualmente specifiche competenze linguistiche orali e scritte.
Secondo le disposizioni ministeriali agli allievi di 2° e 5° elementare sono somministrate le Prove INVALSI per la verifica nazionale degli apprendimenti.
Il programma della scuola media segue quello del corso MYP con particolare attenzione al programma di Italiano sia per le prove scritte sia per quelle orali. Gli argomenti di studi sociali, geografia, matematica scienze, arte, musica, computer, inglese come seconda lingua ed educazione fisica sono svolti in inglese. Al termine della Scuola secondaria di primo grado (classe 8a) gli studenti sono preparati per sostenere l’Esame di Licenza Media presso una scuola statale.